Dopo un anno e mezzo di pandemia, di chiusure e restrizioni varie, di grigiume non solo climatico, finalmente è arrivata una nuova estate a scaldarci col suo sole e con le canzoni che puntualmente sono lanciate in questo periodo dell’anno.

In attesa che riaprano le discoteche e ci si possa liberare dell’obbligo della mascherina almeno nei luoghi aperti, possiamo già pregustare i ritmi bollenti di quelle destinate a divenire vere e proprie hit dell’estate 2021.

Fare un pronostico già adesso sul tormentone estivo è un po’ azzardato, ma cercherò di stilare una piccola classifica delle canzoni che stanno andando per la maggiore.

Sulla base dei riscontri relativi ai passaggi radio, delle classifiche delle piattaforme e della top ten Fimi iniziamo a fare insieme un quadro della situazione.

Annalisa e Federico Rossi ritornano insieme dopo qualche anno di divisione artistica aprendo le danze con la loro “Movimento lento” dal ritmo coinvolgente che invita a godersi il momento senza pensare al domani; sono seguiti a ruota dal duo vincente Ana Mena-Rocco Hunt che provano a bissare il successo dell’anno scorso con la giocosa “Un bacio all’improvviso” dal ritmo reggaeton che fa tanto estate.

Nel calderone delle hit estive non può sicuramente mancare Giusy Ferreri che anche quest’anno non ci ha lasciato orfani del suo inconfondibile timbro: in coppia coi super produttori Takagi e Ketra ha lanciato da qualche settimana “Shimmy Shimmy”, brano dalle musiche orientaleggianti e dal video suggestivo nel quale la danza del ventre la fa da padrone.

Torna anche la regina del twerk Elettra Lamborghini con la sua “Pistolero”, testo e video in pieno stile Elettra. Senza grandi sforzi porta a casa anche quest’anno la canzonetta estiva, con buona pace delle classifiche del periodo che testimoniano un riscontro del pubblico decisamente positivo.

Anche se in programmazione da un bel po’ di settimane, continuano a mietere consensi “Malibu” e “Loca”, rispettivamente di Sangiovanni e Aka7even, alunni della scuola di Amici.

Emma fa il botto chiedendo aiuto alla mitica Loredana Bertè con la quale fa coppia fissa in “Che sogno incredibile” dimostrando quanto sia potente il woman power, mentre l’inarrestabile J-Ax assieme a Jake La Furia ci provano con “Salsa”, prodotta dai re Mida della musica italiana Takagi e Ketra, che si candida ad essere la hit reggaeton di questa estate.

Ultima, ma non per importanza, la canzone che secondo me conquisterà lo scettro di tormentone 2021: “Mille” di Fedez e Achille Lauro con la straordinaria partecipazione di Orietta Berti perfettamente a suo agio nel ruolo di guest star.

Con oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube (destinati, c’è da scommettere, a salire), il video di Mille è un tripudio di colori e riferimenti agli anni Sessanta.

Orietta Berti, poi, si cala perfettamente nel ruolo della Cleopatra della situazione sventolando i suoi ventagli di piume blu con a fianco Fedez e Lauro relegati quasi a comparse in una situazione che la vede protagonista indiscussa.

Quale sarà allora la canzone regina di questa estate? . Bisognerà aspettare ovviamente ancora qualche mesetto per scoprirlo.

Nel frattempo io vi auguro buone vacanze e tanto relax.

Spettacoliamo insieme torna in autunno con tante novità settimanali.

By Valeria Eboli

 

CREDIT PHOTO:

NAPOLIMILIONARIA.IT

TG24.SKY.IT

DIETROLANOTIZIA.EU

OPEN.ONLINE

MUSIC.FANPAGE.IT