Domenica 16-05-2021 allo stadio Gamla Ullevi di Goteborg si è svolta la finale della ventesima edizione della Uefa Women’s Champions League.

Al termine di una gara senza storia il Futbol Club Barcellona W ha asfaltato il Chelsea Football Club Women 4 a 0.

Gara in discesa per le Blaugrana che al 1′ beneficiano di una sfortunata autorete della giocatrice tedesca, in forza al Chelsea, Melanie Leupoltz.

Pur mancando praticamente l’intera partita, le ragazze inglesi hanno pagato lo scotto della prima finale di CL, sciogliendosi come neve al sole… anche se a Goteborg il sole non si vede così spesso.

Al 14′ minuto altro episodio chiave, con un rigore assegnato dall’arbitro Riem Hussein, anche lei tedesca, e realizzato da Alexia Putellas; al 20′ la gara è virtualmente chiusa con la terza rete delle spagnole realizzata da Aitana Bonmati Conca, che verrà inoltre dichiarata migliore giocatrice della finale.

Prima del riposo, arriva anche il quarto e ultimo gol siglato dalla forte norvegese Caroline Graham Hansen.

foto da calciofemminile.it

foto da calciofemminile.it

Il secondo tempo vede le giocatrici inglesi buttarsi all’arrembaggio, spinte dall’orgoglio ma incapaci di essere veramente pericolose. con le proprie punti di diamante, la fortissima australiana Samantha Kerr e la fortissima danese Pernille Harder.

Foto da Uefa.com

Il Barcellona controlla la gara e si rivela temibile in contropiede con Jennyfer Hermoso, autrice di 6 gol nel torneo, proprio come la Kirby e con la giovanissima nigeriana Asisat Oshoala.

Al termine della gara esplode la festa per le spagnole, che conquistano la loro prima Uefa Women Champions League (ma che ne avevano già assaporato il gusto nell’edizione 2018-2019 in cui vennero sconfitte dal fortissimo Olympique Lyonnese Feminine, con un sonoro 4 a 1).

Una nota curiosa riguarda le ragazze spagnole che hanno affrontato la finale con la seconda maglia ufficiale ma che al fischio finale si sono subito precipitate ad indossare la prima maglia, quella blaugrana, ovvero quella che ha fatto, sta facendo e farà la storia del club catalano in tutti i suoi ambiti.

 

                                                                                                                                           foto da sky.it

Credit Photo: Web

 

 

Clicca qui per ascoltare la radio

 

 

 

 

 

 

 

by Fabrizio Roscitano

 

 


Fly RadioTV – La nuova idea multimediale