L’ULTIMA MANDRAKATA

“A Mandrà, io nun so che dittè. E, anche se te lo dicessi, che te lo dico a fa…”

Se dovessi scegliere un modo per dare l’ultimo saluto a Gigi Proietti, probabilmente userei una delle sue frasi più famose, scelta dal film che lo vide trionfare nei cuori dei suoi fan: FEBBRE DA CAVALLO.

Gigi Proietti ci ha lasciato il 2 novembre del 2020, il giorno del suo 80mo compleanno, e lo ha fatto con la stessa grazia di un consumato attore di teatro che, al termine dell’ennesima replica di successo, fa calare il sipario e si gode gli applausi del pubblico.

Gigi nasce nel 1940, a Roma, e l’amore per la recitazione lo accompagna fin dalla giovane età.

I film che lo hanno visto interprete, sia sul grande che sul piccolo schermo, sono tantissimi – da “Brancaleone alle Crociate”, di Mario Monicelli, a “Il Maresciallo Rocca” – così come molti sono i grandi nomi che lo hanno affiancato: Vittorio Gassman, Enrico Montesano, Sofia Loren.

Proietti, però, non è stato solo un attore ma anche un doppiatore: sua, infatti, è la voce di Gatto Silvestro e di Silvester Stallone nel primo “Rocky”.

Gli spettacoli teatrali verranno sempre ricordati come momenti indimenticabili da chi ha avuto la fortuna di assistervi, con un uomo che da solo riusciva a riempire lo spazio e il palcoscenico in modo unico e personale. La mimica, il tono della voce, le battute, tutto in Gigi Proietti è ed è stato teatro.

È per questo motivo che oggi siamo in piedi per l’ultimo applauso, in una standing ovation che vuole essere un tributo a un uomo che ci ha lasciato, è vero, ma col sorriso.

Potrei esserti amico in un minuto ma se nun sai ride mi allontano. Chi non sa ride, mi insospettisce” è una delle sue frasi preferite e noi vogliamo farla nostra e applicarla ogni giorno.

Ciao Mandrà… lo spettacolo deve continuare. Tu, però, salutaci Er Cavaliere Nero e diglje che nu ce stancheremo mai de sentì la sua storia!

Ascolta Fly RadioTv Digital

Fly RadioTv

Ascolta Fly RadioTv Creative

Fly RadioTv

Ascolta Anas News

Fly RadioTv
Fly RadioTv is a non-profit web radio, it uses in its programming exclusively free music released under Creative Commons license.
Fly RadioTv è una webradio senza scopo di lucro, utilizza nella sua programmazione solo ed esclusivamente musica free rilasciata con licenza Creative Commons.