Era il primo Aprile di quest’anno – pochi mesi fa – che le radio lanciavano “L’ANIMA GRIDA”, il nuovo brano di Gipsy Fiorucci, la cantautrice umbra che riesce a scandagliare l’animo umano come pochi.

Un testo vibrante che svela fin dalle prime note le sue intenzioni: raccontare all’ascoltatore una fiaba moderna che si sviluppa in una dimensione parallela fatta di boschi e case abbandonate che riprendono vita. La protagonista è lei, Gipsy Fiorucci, una principessa guerriera pronta a salvarci mostrandoci la reale natura delle cose.

“L’Anima Grida non è semplicemente una canzone per me, ma un vero e proprio viaggio emozionale dentro me stessa, alla riscoperta di quella parte divina e autentica che vive dentro ognuno di noi. L’Anima Grida è un mantra d’amore che attraverso un gioco di suoni e colori ci avvolge nel suo caldo abbraccio…”

Queste sono le parole con cui la cantautrice parla del suo ultimo lavoro, compresi non pochi dettagli sul testo e sul video, che accompagna la canzone, girato nella splendida e maestosa cornice di Villa Graziani, una villa nobiliare ricca di storia.

Gipsy Fiorucci si muove con sicurezza tra gli alberi di un bosco, ben piantati a terra e con le fronde che svettano verso l’alto, indomite, a simboleggiare l’anima che chiede di elevarsi. Da lì giunge nelle stanze di un palazzo in cui il tempo sembra essersi fermato e dove ogni cosa è coperta da teli bianchi; la metafora dell’uomo che, sopraffatto dal timore di “essere”, preferisce adagiarsi sul fondo e soffocare ogni istinto di ribellione. Una metafora forte dell’omologazione, un tema attuale che connota la società moderna in cui pare non esserci più spazio per le “anime che gridano” a gran voce di potersi esprimere al meglio e in piena libertà.

Gipsy non teme di rompere gli schemi predefiniti, di sollevare la polvere e di far entrare la luce proprio dentro a quelle stanze cristallizzate, invitando tutti a imitarla con quel modo particolare che possiede nel cantare – le braccia allargate e il viso rivolto al cielo – a donare la sua energia a chiunque voglia ascoltare quelle parole piene di amore e speranza.

“L’ANIMA GRIDA” è il viaggio che ognuno di noi fa, prima o poi, dentro di sé alla riscoperta di ciò che realmente conta: l’anima. Quando ciò avviene, si squarciano i veli, cadono le maschere e i muri eretti vengono avvolti dai rampicanti in fiore, in una primavera che diviene rinascita.

“L’ANIMA GRIDA” non è solo un brano musicale, è un messaggio positivo al mondo, alla mente e al cuore: qualunque cosa tu voglia essere, fa’ di tutto perché sia!

Lascia la tua anima libera di volare.

 

K. D.

 

 

*** seguici, anche, sul nostro canale YouTube e su Telegram

 

 

Clicca qui per ascoltare la radio

 

 


Fly RadioTV – La nuova idea multimediale