Marco Castello chiude il tour “Pezzi della Sera” a Bagheria il 20 settembre

Marco Castello conclude il tour “Pezzi della Sera” con un concerto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria il 20 settembre. Un evento imperdibile per gli amanti del cantautorato italiano.

Marco Castello live in concerto a Bagheria il 20 settembre

Marco Castello live in concerto a Bagheria il 20 settembre

Qualcosa di nuovo sul fronte meridionale con il cantautorato di Marco Castello

E sulla scia del successo radiofonico del singolo ‘Felini’, Marco Castello sbarca al Piccolo Parco Urbano di Bagheria (PA) dove, il 20 Settembre, chiuderà in bellezza i due anni di tour ‘Pezzi della Sera‘, sold out italiano ed europeo.

Raffinato cantautore e polistrumentista siracusano, Marco Castello miscela, come fine alchimista, le atmosfere e sonorità del cantautorato italiano degli anni Settanta, alle influenze più metropolitane e contemporanee di jazz e R’n’b.

Laureatosi in tromba jazz a Milano, il suo modo di suonare esalta con “sofisticata veracità”, la naturalezza degli strumenti che suona: oltre alla tromba, chitarra, batteria e piano. Pochi effetti e orpelli per lasciare spazio a un suono pulito, riconoscibile.

Il dialetto nei suoi testi

Il suo linguaggio, e l’uso del dialetto siciliano in alcuni dei suoi testi, è ironico, a tratti irriverente, e racconta di un mondo fatto di momenti piccoli, di un rassicurante provincialismo universale, nel quale insieme a lui ci immergiamo, e che fa di ogni luogo del mondo un piccolo paese, in cui “bellezza e squallore” si alternano, si mischiano in moto perpetuo.

Fin dal suo primo singolo, “Porsi”, nel 2020, che anticipa l’album d’esordio, “Contenta tu”, Marco Castello, si fa apprezzare –in Italia e all’estero – per la sua originalità, mettendo d’accordo pubblico e critica, e vantando numerose collaborazioni: Erlend Oye (Kings of Convenience) conosciuto a Siracusa, con il quale condividerà il progetto La Comitiva. E poi Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce-Dimartino e l’ultima proprio con Venerus.

Sarà poi con l’album del 2023, “Pezzi della Sera”, che il cantautore siciliano, dalla voce gentile e dai testi arguti, si svincolerà dalle major discografiche e sceglierà la strada dell’indipendenza, fondando a Siracusa la sua etichetta “Megghiu Suli” (che in siciliano vuol dire “meglio da soli”) un nome che di certo la dice lunga sul suo approccio alla musica, e sulla direzione della sua ricerca artistica.

Un giovane musicista, Marco Castello, che parte dalle suggestioni del passato e con slancio, curiosità, guarda al presente, senza filtri e con una semplicità che non è banalità ma attenzione alle piccole cose che rendono unica la nostra piccola esistenza.

Dove e quando

Il concerto di Marco Castello si terrà il 20 settembre alle 21.30 presso il Piccolo Urbano a Bagheria (Palermo); i biglietti sono già disponibili on line su ticketOne.it e su Dice.fm.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .