Mediterraneo Festival Corto 2025: omaggio ad Angela Maria Aieta, simbolo di libertà

Il Mediterraneo Festival Corto 2025 dedica la sua nuova edizione ai diritti umani con un focus speciale sulle donne.
L’evento, intitolato “7 giorni con le donne per i diritti umani”, ospita a Diamante (CS) una conferenza stampa e un convegno in omaggio ad Angela Maria Aieta, la desaparecida calabrese di Fuscaldo, divenuta simbolo di libertà e resistenza contro le dittature.

Locandina Mediterraneo Festival Corto 2025 a Diamante con omaggio ad Angela Maria Aieta

Locandina Mediterraneo Festival Corto 2025 a Diamante con omaggio ad Angela Maria Aieta

Il Mediterraneo Festival Corto 2025 dedica la sua nuova edizione ai diritti umani con un focus speciale sulle donne.
L’evento, intitolato “7 giorni con le donne per i diritti umani”, ospita a Diamante (CS) una conferenza stampa e un convegno in omaggio ad Angela Maria Aieta, la desaparecida calabrese di Fuscaldo, divenuta simbolo di libertà e resistenza contro le dittature.

Donne di Calabria e memoria

La giornata mette al centro le donne di Calabria che hanno scritto pagine di impegno civile. Il ricordo di Angela Maria Aieta, vittima della dittatura militare argentina, diventa occasione per riflettere sulla memoria e sulla difesa dei diritti umani universali.

Mostre e installazioni

Durante l’evento sarà inaugurata la mostra di Matteo Pericoli, “Finestre sull’altrove – 60 vedute per 60 rifugiati”, un percorso artistico che racconta storie di accoglienza e speranza.

In parallelo, la fotografa Anna Maria De Luca presenterà la mostra “ESMA giustizia in aula bunker”, reportage sul processo storico che ha portato alla condanna all’ergastolo dei responsabili della dittatura militare argentina e dell’omicidio di Angela Maria Aieta.

Quando e dove

📍 Museo D.A.C. di Diamante
🗓 26 agosto 2025 – ore 22:00

Programma definitivo della rassegna “7 giorni con le Donne per i Diritti Umani” e la scaletta degli interventi della conferenza stampa.

Martedì 26 Agosto, alle ore 22:00 al DAC Diamante (piazzale della cittadinanza attiva) conferenza stampa con interventi di:

  • Francesco Presta, Direttore Artistico Mediterraneo Festival Corto
  • Achille Ordine, sindaco di Diamante
  • Giacomo Middea, sindaco di Fuscaldo
  • Maria Carmela Pia Papalia, attivista per i diritti umani

Nella stessa serata saranno inaugurate le mostre in esposizione al DAC

  • Finestre sull’Altrove di Matteo Pericoli, sessanta vedute per sessanta rifugiati, progetto realizzato fra il 2018 e il 2021 insieme ad Art for Human Rights a sostegno di Amnesty International
  • ESMA, giustizia in aula bunker di Anna Maria De Luca che ha documentato lo storico processo, raccontato su Repubblica dalla stessa De Luca. Le foto, pubblicate in Italia su Repubblica e in Argentina sul Clarìn, furono scattate nel 2010 nell’aula bunker di Rebibbia durante le udienze del Processo ESMA. Le immagini testimoniano come l’Italia riuscì a fare giustizia  in un periodo in cui in Argentina era ancora impossibile aprire i processi, a causa delle amnistie.
  • > Mercoledi 27 agosto, lungomare Fabiani:
    • Incontro con Maria Carmela Pia Papalia, attivista per i diritti umani
  • Giovedì 28 Agosto, lungomare Fabiani:
    • Mediterraneo Festival Corto, “Visioni dal Mondo” proiezione di cortometraggi iscritti e premiati nelle varie edizioni del Festival attinenti alle tematiche della rassegna
  • Venerdì 29 Agosto, lungomare Fabiani: 
    • “Donne nel cinema” incontro con Danila Trapani regista e scrittrice. “Dalla scrittura alla Cinematografia d’Animazione”
  • Sabato 30 Agosto, lungomare Fabiani:
    • “Donne nello sport incontro con Milena Bertolini, allenatrice UEFA Pro già allenatrice della Nazionale femminile di calcio e Federica Astolfi, ex capitana della Nazionale femminile di calcio
  • Domenica 31 Agosto, lungomare Fabiani:
    • “Donne nell’editoria” incontro con Pina Labanca (QeD edizioni), Giusy Capone (critica), Paola Surace (editor)
  • Lunedì 1 Settembre, lungomare Fabiani:
    • “Diritti Umani” incontro con Laura Petruccioli, responsabile Progetto Arte Amnesty International Italia
  • Martedì 2 Settembre, lungomare Fabiani:
    • Omaggio ad Angela Maria Aieta, desaparecida argentina di origine fuscaldese. Intervengono Anna Maria De Luca, scrittrice e Dora Salas Iantorno, giornalista. Monologo dello scrittore Claudio Cavaliere e concerto voce soprano Giulia Tenuta.

Eventuali modifiche di orario/luogo saranno comunicate sulle pagine social Facebook e Instagram di Mediterraneo Festival Corto.

Un appuntamento che unisce cultura, memoria e impegno sociale, con il sostegno di Amnesty International e delle istituzioni locali.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .