Diamante ospita “7 giorni con le donne per i diritti umani”: eventi, mostre e testimonianze per l’equità di genere
Dal 26 agosto al 2 settembre 2025, Diamante torna ad essere capitale del dialogo sui diritti umani con la seconda edizione di “7 giorni con le donne per i diritti umani”, rassegna spin-off del Mediterraneo Festival Corto ideata dal Cinecircolo Maurizio Grande, con il patrocinio di Amnesty International Italia e del Comune di Diamante.

7 giorni con le donne per i diritti umani Diamante 2025 – evento culturale per diritti ed equità di genere
Una settimana di riflessione su diritti umani ed equità di genere
Dal 26 agosto al 2 settembre 2025, Diamante torna ad essere capitale del dialogo sui diritti umani con la seconda edizione di “7 giorni con le donne per i diritti umani”, rassegna spin-off del Mediterraneo Festival Corto ideata dal Cinecircolo Maurizio Grande, con il patrocinio di Amnesty International Italia e del Comune di Diamante.
L’iniziativa si propone di approfondire il tema dell’equità di genere come cardine dei diritti umani, attraverso incontri, testimonianze e mostre.
Una dedica speciale: la memoria di Angela Maria Aieta
Dopo l’omaggio a Caterina Tufarelli Palumbo, prima sindaca donna d’Italia, la seconda edizione è dedicata ad Angela Maria Aieta, nata a Fuscaldo e tra le vittime dei desaparecidos argentini. Arrestata, torturata e uccisa dal regime di Videla negli anni ’70, la sua storia sarà raccontata dalla nipote Anna Maria De Luca, giornalista che ha seguito il processo ESMA, e dalla collega argentina Dora Salas Iantorno, anche lei perseguitata dalla dittatura.
Ospiti e incontri: dallo sport alla letteratura
- Sport e diritti: con Milena Bertolini, ex C.T. della Nazionale femminile, e Federica D’Astolfo, ex capitana azzurra.
- Cinema e animazione: workshop a cura della regista Danila Trapani.
- Letteratura ed editoria: incontro con Pina La Banca (QeD edizioni), la critica letteraria Giusy Capone e l’editor Paola Surace.
- Diritti umani e arte: intervento di Laura Petruccioli di Amnesty International Italia.
Mostre a Diamante: “Finestre sull’altrove” e “ESMA, giustizia in aula bunker”
La rassegna sarà arricchita da due esposizioni allestite tra il Museo DAC e il lungomare Fabiani:
- “Finestre sull’altrove” di Matteo Pericoli, un progetto di illustrazione nato dalle testimonianze di 60 rifugiati.
- “ESMA, giustizia in aula bunker”, mostra fotografica di Anna Maria De Luca con immagini del processo ai militari argentini.
Con “7 giorni con le donne per i diritti umani”, Diamante riafferma il suo ruolo di città attenta alla giustizia sociale, all’uguaglianza e alla memoria storica, aprendo un confronto necessario su temi di drammatica attualità.
Approfondisci

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .