Sissi l’Imperatrice arriva a Napoli per il Campania Teatro Festival 2025
Il 13 luglio 2025, alle ore 20:00, il Teatro Nuovo di Napoli ospita una delle più attese produzioni teatrali dell’anno: “Sissi l’Imperatrice”, interpretata da Federica Luna Vincenti, candidata ai Nastri d’Argento e al Globo d’Oro 2025. Lo spettacolo, scritto e diretto da Roberto Cavosi, è un viaggio potente, emozionante e senza filtri nella complessa figura di Elisabetta d’Austria, meglio nota al grande pubblico come Sissi.
Un ritratto teatrale inedito della leggendaria imperatrice
Lontana dai cliché romantici dei film, questa rivisitazione teatrale ci consegna una Sissi tormentata e affascinante, ribelle, sarcastica e profonda. Una donna moderna, impegnata contro l’oppressione, vicina ai deboli, ma anche fragile, autodistruttiva e sola.
Attraverso quadri narrativi intensi che toccano temi come politica, sesso, arte e filosofia, la pièce svela i tanti volti dell’imperatrice: amante della poesia, nemica dell’ipocrisia di Corte, afflitta da lutti personali e prigioniera della propria immagine.
Federica Luna Vincenti: un’interpretazione intensa e toccante
La protagonista, Federica Luna Vincenti, incarna magistralmente le contraddizioni e la profondità emotiva di Sissi. Accompagnata da un cast d’eccellenza — Marco Manca, Claudia A. Marsicano, Miana Merisi e Maria Giulia Scarcella — riesce a rendere ogni battuta un grido di libertà e dolore.
Una produzione teatrale di respiro internazionale
La regia di Roberto Cavosi, i costumi di Paola Marchesin, il disegno luci di Gerardo Buzzanca e le musiche originali del duo Oragravity completano un’esperienza scenica immersiva e visivamente potente. La produzione è firmata Goldenart Production, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Uno spettacolo imperdibile che parla al presente
“Sissi l’Imperatrice” non è solo il racconto di una figura storica, ma anche un affondo drammaturgico su temi attualissimi: il corpo, il potere, la libertà femminile, l’identità, la guerra, la fragilità dell’anima. Come scriveva Cioran, “Sissi è al tempo stesso un caso e un simbolo”.
📍 Data: 13 luglio 2025
🕗 Ora: 20:00
📍 Luogo: Teatro Nuovo – Napoli
🎭 Durata: 1h e 30 minuti
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .