Vincitori Social World Film Festival 2025 sul palco della serata di galaVincitori Social World Film Festival 2025 sul palco della serata di gala

Il Social World Film Festival 2025 si è concluso con una serata di gala emozionante a Vico Equense, celebrando il meglio del cinema sociale internazionale. La 15ª edizione, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, ha premiato talenti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo.

Il miglior film internazionale è “A Procura de Martina”

La brasiliana Márcia Faria si è aggiudicata il prestigioso Golden Spike Award per il miglior film internazionale con A Procura de Martina, una pellicola intensa e toccante che ha conquistato la giuria.

Regista dell’anno: Claudio Giovannesi

Il riconoscimento come regista dell’anno è andato a Claudio Giovannesi per Hey Joe, confermando la sua sensibilità narrativa nel raccontare tematiche sociali.

Miglior esordio alla regia: Giovanni Esposito

Giovanni Esposito ha brillato con il suo debutto registico in Nero, film a forte impatto sociale. Sul palco con lui anche Susy Del Giudice, attrice protagonista, e il produttore Andrea Cannavale.

Gli altri premi principali al Social World Film Festival 2025

  • Miglior sceneggiatura: My Side of the River di Marek Kossakowski
  • Miglior regia: Amen di Andrea Baroni
  • Miglior attore: Aris Mejias per Bella
  • Concorso Internazionale Cortometraggi: vince Chole di Matthias Salzburger
  • Miglior regia cortometraggio: Terramara di Romano, Fascini, Aderuku
  • Miglior sceneggiatura corto: Raana di Ahmad Monajemi
  • Miglior attore corto: Luciano Gigante per Anime vive

Focus su documentari e cinema del reale

Grande attenzione anche alla sezione “La Settimana del documentario”:

  • Miglior documentario: San Damiano
  • Miglior regia documentario: Food for Profit di Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi
  • Miglior sceneggiatura documentario: 7 minuti di Alessia Bottone

Occhio al Sud: i vincitori della Sezione Focus

Per la sezione dedicata al Mezzogiorno, Tre regole infallibili di Marco Gianfreda si è distinto tra i lungometraggi, mentre i corti Fucking Boobs e Mani a terra di Paolo Cipolletta hanno conquistato il pubblico.

Un’edizione stellare con Matt Dillon

A chiudere l’evento, i saluti del padrino d’eccezione, l’attore americano Matt Dillon, insieme al sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e alla presidente del festival Teresanna Nuzzo.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .