Monteruscello Fest 2025: nasce il vino “Santa Chiara” e torna l’evento del gusto a Pozzuoli
Dal recupero di un vigneto abbandonato rinasce la falanghina flegrea “Santa Chiara”, nuova eccellenza vitivinicola campana che sarà presentata mercoledì 3 settembre alle ore 17 durante la conferenza stampa del Monteruscello Fest 2025.

Monteruscello Fest 2025 presentazione vino Santa Chiara a Pozzuoli
Monteruscello Fest 2025: il debutto del vino “Santa Chiara”
Dal recupero di un vigneto abbandonato rinasce la falanghina flegrea “Santa Chiara”, nuova eccellenza vitivinicola campana che sarà presentata mercoledì 3 settembre alle ore 17 durante la conferenza stampa del Monteruscello Fest 2025.
L’appuntamento è al MAC – Monterusciello Agro City (via R. Galdieri, nei pressi di Torre Santa Chiara), proprio nel luogo simbolo in cui è stato riconvertito un terreno incolto, oggi divenuto vigneto.
Un festival che unisce gusto, ricerca e territorio
La quarta edizione del Monteruscello Fest non è solo enogastronomia: conferma infatti il sostegno a Telethon per il progetto di ricerca sulle malattie genetiche portato avanti dal Tigem di Pozzuoli, e rafforza il legame con il territorio attraverso iniziative concrete di recupero e valorizzazione delle risorse locali.
I protagonisti della conferenza di presentazione
Alla conferenza stampa, introdotta dalla giornalista Brunella Cimadomo, interverranno:
- Daniele e Simone Testa, Giovanni e Vincenzo Tammaro, organizzatori dell’evento
- Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura Regione Campania
- Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli
- Alberto Auricchio, direttore Tigem di Pozzuoli
- Francesco Lettieri, Telethon
- Monica Vanni, direttore generale ASL Napoli 2
- Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania
- Roberto Bellavista, Unicredit
- Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico
- Agostino Di Lorenzo, Comune di Pozzuoli
- Fabio Postiglione, presidente OP Mytilus Campaniae
- Fatima Trotta e Gianni Simioli, conduttori dell’evento
Monteruscello Fest 2025: gusto e spettacolo in piazza Agro City
Durante la presentazione sarà svelato il calendario artistico delle serate dell’8 e 9 settembre 2025, che animeranno piazza Agro City con musica, spettacoli e degustazioni. Sono attesi oltre 200 stand di gusto, con chef stellati e aziende locali pronte a valorizzare le eccellenze flegree, tra cui il nuovo vino “Santa Chiara” e il già noto pomodoro cannellino flegreo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .