Montemiletto torna al 1419: tutto pronto per l’Assalto al Castello “Si qua Fata Sinant”
Montemiletto si prepara ad accogliere la IX edizione di 1419 – Assalto al Castello “Si qua Fata Sinant”, la rievocazione medievale organizzata dalla Pro Loco Mons Militum, in programma il 5, 6 e 7 settembre 2025.

Assalto al Castello Montemiletto 2025 – rievocazione medievale Si qua Fata Sinant
L’incanto del Medioevo in Irpinia
Montemiletto si prepara ad accogliere la IX edizione di 1419 – Assalto al Castello “Si qua Fata Sinant”, la rievocazione medievale organizzata dalla Pro Loco Mons Militum, in programma il 5, 6 e 7 settembre 2025.
Un appuntamento che trasporterà cittadini e turisti indietro nel tempo, fino al celebre assalto del 1419 ad opera di Algiasio Tocco contro il Castello della Leonessa, allora sotto il dominio di Andrea Caracciolo.
Rievocazione storica e nuove emozioni
L’edizione 2025 vedrà le scene dell’assalto ancora più centrali e spettacolari. Il percorso si amplierà con una novità: il corteo storico e le battaglie partiranno da Piazza IV Novembre per arrivare ai piedi del Castello e concludersi presso la Porta della Terra.
Gli spettatori potranno immergersi in un’atmosfera unica grazie a sbandieratori, trombonieri, artisti di strada, spettacoli pirotecnici e costumi d’epoca.
Artisti itineranti e spettacoli unici
Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno i Falconieri, i Bandi Sartor, i Trompolieri e l’incredibile Zeno lo Sputafuoco, insieme a tanti altri artisti itineranti pronti a stupire il pubblico.
Turismo esperienziale: vivere il Medioevo da protagonisti
Grande attenzione anche al turismo. La Pro Loco Mons Militum ha ideato un pacchetto turistico interattivo di due giorni che permetterà ai visitatori di:
- Vestire abiti nobiliari
- Partecipare al corteo storico
- Vivere in prima persona le battaglie
Un modo per trasformare il viaggio in Irpinia in una vera esperienza di turismo storico e rievocativo.
Informazioni e approfondimenti
Per aggiornamenti sul programma e prenotazioni turistiche visita il sito ufficiale della Pro Loco Mons Militum.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .