Premio Sorriso Diverso 2025: le nomination alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia

Il Premio Sorriso Diverso Venezia Award 2025, giunto alla sua quindicesima edizione, torna a illuminare la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La cerimonia si terrà venerdì 5 settembre 2025 alle ore 16.00 presso lo Spazio Incontri del Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia

Premio Sorriso Diverso Venezia 2025 alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia

Premio Sorriso Diverso Venezia 2025 alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia

Le nomination della XV edizione del Premio Sorriso Diverso

Il Premio Sorriso Diverso Venezia Award 2025, giunto alla sua quindicesima edizione, torna a illuminare la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La cerimonia si terrà venerdì 5 settembre 2025 alle ore 16.00 presso lo Spazio Incontri del Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Madrina della cerimonia sarà l’attrice Eleonora Ivone, mentre la cantante e conduttrice Silvia Salemi porterà la sua testimonianza come simbolo di resilienza sociale.

Cinema e inclusione sociale al centro del premio

Il riconoscimento, ormai parte integrante della Mostra del Cinema, valorizza opere capaci di raccontare la diversità, le fragilità sociali e la resilienza attraverso la forza universale del cinema.
A salutare l’evento saranno anche Alberto Barbera, direttore della Mostra, e Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale, insieme al presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti.

I film in concorso e fuori concorso

Tra i titoli più attesi della selezione 2025:

  • The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania
  • Elisa di Leonardo Di Costanzo
  • Nühai (Girl) di Shu Qi
  • À Pied d’Œuvre (At Work) di Valérie Donzelli

Per le sezioni Fuori Concorso e Orizzonti spiccano i film italiani L’isola di Andrea di Antonio Capuano, Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli e Un anno di scuola di Laura Samani.

A rappresentare le Giornate degli Autori, il film Come ti muovi sbagli di Gianni Di Gregorio.

Un premio che unisce cinema e impegno civile

Il presidente Diego Righini ha sottolineato l’importanza del premio come strumento culturale che dà voce a chi lotta per una vita migliore. La direttrice artistica Paola Tassone ha ribadito come il cinema possa abbattere barriere e costruire ponti di inclusione.

La giuria, presieduta dal critico Catello Masullo, assegnerà i riconoscimenti per il Miglior film italiano e il Miglior film straniero.

Partner e sostegni istituzionali

Il Premio è promosso dall’Università Cerca Lavoro, in collaborazione con Dream On, con il contributo del Ministero della Cultura.
Rai per la Sostenibilità ESG e Rai Pubblica Utilità sono media partner ufficiali, mentre Frecciarossa conferma il suo ruolo di Treno Ufficiale.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .