Restituzione pubblica del laboratorio “Cantare nei luoghi è fare radici” a Cosenza e Belmonte CalabroRestituzione pubblica del laboratorio “Cantare nei luoghi è fare radici” a Cosenza e Belmonte Calabro

Cantare nei luoghi è fare radici: arte e voce diventano comunità a Cosenza e Belmonte

Un laboratorio dove canto, corpo e territorio si fondono per riscoprire il senso del “fare radici” attraverso la voce. È questa l’essenza di “Cantare nei luoghi è fare radici”, il progetto artistico ideato e condotto da Hanna Maria Civico con la partecipazione del danzatore Mattia Carlucci, che culminerà con due eventi gratuiti il 19 e 20 luglio a Cosenza Vecchia e Belmonte Calabro.

Un percorso tra canto, gesto e luoghi

Il laboratorio, ospitato da Ex Convento, spazio culturale e residenza creativa curato da Stefano Cuzzocrea, fa parte di “Banditi”, il nuovo ciclo di attività pedagogiche e artistiche attivo fino a ottobre.

Avviato il 15 luglio, il percorso ha coinvolto performer e artisti interessati alla connessione tra voce, gesto e paesaggio, in un dialogo continuo tra tradizione orale mediterranea e creazione contemporanea. Camminate esplorative, ascolto profondo e azione collettiva sono stati gli strumenti per far emergere la memoria e la coralità del gruppo.

Le parole di Hanna Maria Civico

«Lo scorrere del tempo sarà come un fiume», afferma Hanna Maria Civico, cantante, performer e ricercatrice della voce. Il suo lavoro è stato recentemente pubblicato nella rivista Philomusica on-line, in un articolo dell’etnomusicologa Delia Dattilo, dedicato all’esperienza corporea e relazionale del canto collettivo.

Eventi pubblici: 19 e 20 luglio

La residenza si concluderà con due restituzioni pubbliche, aperte gratuitamente alla cittadinanza:

  • Sabato 19 luglio ore 21:00 – CineTeatro Universal, Cosenza Vecchia
  • Domenica 20 luglio ore 18:30 – Cammino vocale nel centro storico di Belmonte Calabro

Il progetto “Fuori” rappresenta un invito alla comunità, per condividere una pratica dove il canto diventa estensione del corpo, della persona e del gruppo.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .