Il 15 luglio, la cultura è di scena a Bacoli con il ritorno del Festival Corto Flegreo
La Campania si conferma ancora una volta protagonista nel panorama culturale nazionale: il 15 luglio 2025, il maestoso Castello di Baia ospiterà la quinta edizione del Festival Corto Flegreo, evento che celebra la creatività dei giovani registi italiani attraverso il linguaggio del cortometraggio.
Questa edizione, organizzata dall’Associazione Liberass presieduta dall’avv. Maria Grazia Siciliano, promette grandi emozioni e un’esposizione mediatica senza precedenti, grazie alla ripresa televisiva nazionale e alla probabile messa in onda su RAI e Amazon Prime Video.
Dalla Cultura alla Celebrazione: Programma e Ospiti Speciali
Inizialmente previsto per il 28 giugno all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il festival è stato spostato al 15 luglio e vedrà protagonista il suggestivo Castello di Baia, grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il Comune di Pozzuoli.
A condurre la serata il collaudato duo Gigi e Ross, mentre la giuria sarà composta da nomi illustri del panorama culturale e cinematografico italiano, tra cui:
- Valerio Caprara, critico cinematografico internazionale
- Deborah Farina, regista e studiosa di cinema underground
- Gianluca Di Gennaro, attore
- Francesco Della Calce, giornalista e presidente della giuria
La direzione artistica è stata affidata nuovamente a Dirce Stocchetti, mentre la direzione marketing e ufficio stampa è nelle mani di Enjoy Milano Produzioni Nazionali, guidata dal Dott. Corrado Casto (alias Andrea Lybra).
Intrattenimento Musicale e Giovani Talenti
La serata sarà impreziosita da ospiti musicali di rilievo:
- Cristiano Turato, ex voce dei Nomadi
- Il rapper DEVIL A, direttamente da Amici di Maria De Filippi
- L’eclettico ALIE NOX, cantautore e autore di colonne sonore per Amazon e Rai
- I travolgenti Radio Rocket da Made in Sud
Non mancheranno le performance artistiche di realtà culturali campane come:
- Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
- Dance et Ballet, Arancia Blu, ADEA
Proiezioni, Premi e Accesso Gratuito
I cortometraggi finalisti saranno proiettati il 12, 13 e 14 luglio con ingresso gratuito a Pozzuoli, nelle seguenti sezioni:
- Sezione Competitiva
- Sezione Scuola
- Sezione Oltre
- Nuova Sezione Stellare
I vincitori riceveranno opere artistiche realizzate dal Maestro Marco Chiùcchiarelli.
Per partecipare alla serata di Gala del 15 luglio, è necessario inviare una richiesta a: info@cortoflegreo.it
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .