Incontro d’autore a Praia a Mare: Gratteri e Nicaso presentano il loro nuovo libro
Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 20:00 in Piazza della Resistenza a Praia a Mare, si terrà uno degli appuntamenti più attesi della XVIII Edizione della Rassegna d’autore “Praia, a mare con…”. Protagonisti della serata saranno Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, che presenteranno il loro nuovo libro “Una cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere”, edito da Mondadori nel 2025.
“Una cosa sola”: la nuova denuncia sulla criminalità organizzata
Il saggio di Gratteri e Nicaso affronta un tema attualissimo: l’evoluzione delle mafie che oggi, pur non sparando, riescono a esercitare un potere più forte e subdolo, infiltrandosi nei mercati finanziari e nella politica. Gli autori raccontano e analizzano i legami nascosti tra criminalità organizzata e potere istituzionale, dimostrando come questi due mondi siano ormai diventati «una cosa sola».
Chi è Nicola Gratteri?
Nato a Gerace (RC) nel 1958, Nicola Gratteri è attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. In magistratura dal 1983, vive sotto scorta dal 1989. Ha ricoperto incarichi di rilievo come Procuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria e Procuratore di Catanzaro. Il 13 settembre 2023 è stato eletto Procuratore di Napoli dal CSM, con il sostegno della maggioranza. Interverrà all’evento anche Domenico Fiordalisi, Procuratore capo del Tribunale di Paola.
Intervento di Giancarlo Costabile
La serata sarà arricchita anche dalla partecipazione di Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia presso l’Università della Calabria, da sempre impegnato nella diffusione della cultura della legalità.
Un’occasione per riflettere e confrontarsi
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri e dibattiti organizzati dal Comune di Praia a Mare, con l’obiettivo di promuovere la cultura, la legalità e il pensiero critico. Un evento da non perdere per residenti e visitatori, in un luogo simbolico affacciato sul Tirreno, dove l’impegno civile incontra la bellezza del territorio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .