"Fuochi" accende la Calabria: teatro, musica e memoria per Paola Scialis all’Ex Convento"Fuochi" accende la Calabria: teatro, musica e memoria per Paola Scialis all’Ex Convento

Dal 29 maggio all’1 giugno, torna “Fuochi – progetto teatrale per Paola Scialis”, la rassegna culturale indipendente organizzata dall’Ex Convento tra Belmonte Calabro e Cosenza Vecchia, in memoria dell’attrice e performer scomparsa nel 2018. Un piccolo festival che unisce teatro, musica, documentari e incontri all’interno del contenitore culturale “Banditi”, ciclo di eventi creativi e pedagogici in corso fino a ottobre 2025.

Un festival per ritrovarsi “banditi”

L’iniziativa è ideata da Stefano Cuzzocrea, compagno e collaboratore di Paola Scialis, ed è parte di un progetto più ampio che invita alla ribellione dolce e consapevole contro l’apatia della vita moderna. “Banditi” è un pensiero, un cammino: un invito a tornare selvaggi e a vivere fuori dagli schemi.

«Il mondo è un vasto complotto – spiega Cuzzocrea – e non ci resta che darci al bando, agire da fuorilegge, diventare banditi.»

Il programma di “Fuochi”: suoni, corpi e parole

Giovedì 29 maggio – Cineteatro Universal (Cosenza Vecchia):

  • Ore 21:00: Proiezione del documentario “SOA” di Raquel Castro, sul paesaggio sonoro urbano e la responsabilità dell’ascolto.
  • A seguire: live set di Melting Mind, collettivo noise-synth psichedelico formato da Michele Mazzani, Matteo Poggi, e Jooklo Duo.

Sabato 31 maggio – Area mercato Marina (Belmonte Calabro):

  • Ore 21:00: Spettacolo teatrale “Spartacu Strit Viù” con Francesco Gallelli del Teatro del Carro. Un viaggio sulla SS106 ispirato alla lotta di Franco Nisticò per i diritti e la sicurezza stradale.

Domenica 1 giugno:

  • Ore 15:30 – Antico Caffè Marano (Belmonte): “Café Mortel”, incontro aperto sul tema della morte attraverso racconti condivisi.
  • Ore 22:00 – Cineteatro Universal (Cosenza Vecchia): concerto di Cesare Basile con “Saracena Tour”, opera poetica sull’esilio ispirata a Mahmoud Darwish e ai canti della Sicilia araba. Con lui sul palco Marco Giambrone e Massimo Ferrarotto.

Prossimi appuntamenti: radici e canto

Dopo “Fuochi”, il progetto “Banditi” proseguirà con il laboratorio residenziale “Cantare nei luoghi è fare radici” (15-20 luglio), guidato dalla cantante e maieuta vocale Hanna Maria Civico e dal danzatore Mattia Carlucci, tra l’Ex Convento e il Cineteatro Universal.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .