Un festival internazionale tra cinema sociale, innovazione e omaggi ai grandi del passato
È stata presentata al prestigioso Festival di Cannes la 15ª edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale ideata e diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, in programma dal 22 al 29 giugno 2024 a Vico Equense, splendida località affacciata sul Golfo di Napoli.
Quest’anno la kermesse sarà dedicata all’iconica Alida Valli, protagonista di una retrospettiva realizzata in collaborazione con Rai Teche e una mostra fotografica a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Un programma ricco di cinema e cultura
Ben 97 film provenienti da 30 Paesi sono stati selezionati per partecipare a nove sezioni tra competitive e non, confermando la vocazione internazionale del festival.
Il calendario prevede:
- Masterclass con registi e attori
- Workshop di scrittura e regia
- Sessioni di pitching per progetti in sviluppo
- Percorsi formativi per giovani professionisti e autori emergenti
Innovazione e linguaggi immersivi
Il Social World Film Festival 2025 non è solo cinema d’autore: spazio anche a esperienze in realtà virtuale 3D a 360°, un mercato del cinema indipendente riservato agli under 35, e una rete internazionale di 40 eventi che promuovono il cinema sociale in tutto il mondo.
Il cinema come strumento di cambiamento
«Ci sono luoghi dove il cinema non è solo immagine, ma respiro condiviso», afferma Nuzzo.
«Presentarlo a Cannes è stato come riportare a casa il sogno da cui tutto è partito.»
Una visione condivisa anche dal Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello:
«Siamo orgogliosi che il nostro festival venga presentato nella capitale mondiale del cinema. È una grande opportunità per valorizzare il talento e promuovere il nome della nostra città.»
I prossimi appuntamenti del Social World Film Festival 2025
- 9 giugno – Roma, Sala Spadolini del Ministero della Cultura
- 13 giugno – Napoli, Sala De Santis di Palazzo Santa Lucia (Regione Campania)
Due conferenze stampa in cui verrà presentato il programma completo del festival.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .