Congresso Nazionale SINAFI 2025: Partecipazione, equità e giustizia al centro della nuova Guardia di FinanzaCongresso Nazionale SINAFI 2025: Partecipazione, equità e giustizia al centro della nuova Guardia di Finanza

Il 9 maggio 2025, Roma ospiterà un evento storico per il mondo della sicurezza e del sindacalismo militare: il Primo Congresso Nazionale del SINAFI. L’appuntamento, ospitato presso l’Auditorium di Via Rieti, sarà l’occasione per tracciare una nuova rotta verso equità, giustizia e rappresentanza consapevole per il personale della Guardia di Finanza.

Un sindacato in evoluzione: la voce dei finanzieri

Il SINAFI (Sindacato Nazionale Finanzieri), nato grazie alla recente apertura normativa alla sindacalizzazione del personale militare, si è rapidamente affermato come protagonista nella tutela dei diritti e della dignità professionale dei finanzieri. Il Congresso segna un momento cruciale per il rafforzamento della democrazia sindacale nel comparto sicurezza.

Partecipazione, equità e giustizia: i temi cardine

Il tema del Congresso – “Il valore della partecipazione per il raggiungimento di equità e giustizia” – non è uno slogan, ma un impegno concreto. Il SINAFI, attraverso azioni quotidiane, promuove:

  • il riconoscimento economico e normativo dei propri iscritti;
  • la difesa legale nei contenziosi;
  • il contributo propositivo in sede legislativa per una Guardia di Finanza più inclusiva e meritocratica.

Un parterre di alto livello per una visione condivisa

Ad aprire i lavori congressuali alle ore 10:00 saranno le istituzioni, tra cui:

  • Alessandro Margiotta, Segretario Generale SINAFI
  • Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione
  • Gen. Andrea De Gennaro, Comandante Generale della Guardia di Finanza
  • Giuseppe Emanuele Cangemi e Massimiliano Maselli della Regione Lazio

A seguire, interventi di figure di spicco del mondo sindacale, giuridico e accademico come Ignazio Ganga (CISL), Felice Romano (SIULP), Stefania Castricone (SINAFI), Gaetana Natale, e molti altri.

Dibattito e democrazia: elezione del nuovo Direttivo

Nel pomeriggio, dopo l’apertura ufficiale da parte di Alessandro Margiotta, si svolgerà il dibattito congressuale e le elezioni per il rinnovo degli Organismi Nazionali. Saranno 85 i delegati chiamati al voto, a testimonianza della vitalità democratica del SINAFI.

Un evento moderato dal giornalismo di qualità

A guidare il congresso sarà la Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del TG2, garanzia di rigore informativo e approfondimento.

Una nuova cultura sindacale per le Forze di Polizia

Il Congresso rappresenta una svolta culturale: un sindacato militare che promuove diritti, trasparenza e inclusione, nel pieno rispetto delle funzioni operative della Guardia di Finanza. La partecipazione si afferma come valore fondante per una forza di polizia moderna, equa e orientata al servizio del cittadino.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Fly Radio TV, siamo anche su Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare in compagnia della buona musica!

Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo info@flyradiotv.net

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a info@flyradiotv.net .