Ingredienti
- 800gr di melanzane lunghe,
- 400 gr. pasta
- 1 kg di pomodori pelati (passati o frullati)
- 2 spicchi d’aglio
- basilico abbondante
- ricotta salata
- olio evo
- sale
Preparazione
- Laviamo le melanzane ed affettiamole a rondelle circolari con spessore di mezzo cm.
- Adagiamole in uno scolapasta capiente in modo circolare mettendoci su del sale grosso, per poi adagiarvi sopra una pentola della giusta misura colma d’acqua per tenerle pressate e far scolare l’acqua di vegetazione.
- Facciamo questo avendo l’accortezza di posizionare lo scolapasta o in un contenitore o nel lavello in modo che il liquido sgocciolerà via.
- Mentre le melanzane si “asciugano”, mettiamo in una casseruola dal bordo alto: l’olio e due spicchi d’aglio con qualche foglia di basilico; attendiamo che l’aglio rosoli appena e versiamo il pomodoro pelato che avremo frullato o passato in precedenza.
- A fiamma media facciamolo andare per 15/20 minuti dal bollore, poi spegniamolo e mettiamolo da parte. Controlliamo la sapidità ed aggiustiamo di sale senza esagerare.
- Prendiamo ora le melanzane e tamponiamole con un panno per asciugare l’acqua di vegetazione che avranno prodotto.
- Dovranno essere ben asciutte per evitare schizzi con l’olio caldo al momento della frittura.
- Friggiamole con l’accortezza di non bruciarle; adagiamole su carta assorbente per fritti.
- Versiamo la pasta (spaghetti, sedanini lisci o rigati, rigatoni o mezzemaniche) in abbondante acqua già salata e scoliamoli molto al dente.
- Mentre la pasta cuoce, riaccendiamo il sugo ed aggiungiamo parte delle melanzane fritte tagliando le rondelle a metà.
- Versiamo la pasta scolata “umida” nella casseruola col sugo ed aggiungiamo ancora abbondante basilico spezzettato a mano, facciamo in maniera che sia condita in maniera uniforme.
- Prepariamo i piatti guarnendoli con le melanzane che avremo tenuto da parte e grattiamoci su abbondante ricotta salata.
Buon Appetito